News
22 Settembre 2022

Bando SI4.0 2022

Unioncamere Lombardia e Regione Lombardia hanno pubblicato il Bando SI4.0 2022 che prevede la concessione di contributi a favore di Micro, Piccole e Medie Imprese con sede operativa in una delle province lombarde afferenti le Camere di Commercio che finanziano il bando e che abbiano al loro interno competenze nello sviluppo di tecnologie digitali per la presentazione di progetti finalizzati alla sperimentazione, prototipazione e messa sul mercato di soluzioni, applicazioni, prodotti e servizi innovativi 4.0, con una particolare attenzione per i progetti che apportino effetti positivi in termini di eco-sostenibilità ed efficientamento energetico realizzato dai servizi/prodotti proposti e per quelli rivolti al miglioramento della cybersecurity e business continuity nelle aziende.

I progetti devono prevedere l’utilizzo e lo sviluppo delle tecnologie digitali sotto riportate:

Elenco 1: Tecnologie digitali principali (ogni progetto deve prevedere obbligatoriamente l’utilizzo e lo sviluppo di almeno una di queste tecnologie):

Robotica avanzata e collaborativa; Manifattura additiva e stampa 3D; Prototipazione rapida; Soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa; Interfaccia uomo macchina; Simulazione e sistemi cyber-fisici; Integrazione verticale e orizzontale; Internet delle cose (IoT) e delle macchine; Cloud, High Performance Computing - HPC, fog e quantum computing; Soluzioni di cyber security e business continuity; Big data e analisi dei data; Ottimizzazione della Supply Chain e della Value Chain; Soluzioni per la Gestione e il Coordinamento dei Processi Aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività aziendali e progettazione ed utilizzo di tecnologie di tracciamento (rfid, barcode, ecc.); Intelligenza Artificiale; Blockchain.

Elenco 2: Tecnologie digitali, purché propedeutiche o complementari a quelle previste al punto precedente:

Sistemi di pagamento mobile e/o via Internet; Sistemi fintech; Sistemi EDI, electronic data interchange; geolocalizzazione; Tecnologie per l’in-store customer experience; System integration applicata all’automazione dei processi; Tecnologie della Next Production Revolution (NPR); Programmi di digital marketing; Soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica; Connettività a Banda Ultralarga; Sistemi per lo smart working e il telelavoro; Sistemi di e-commerce; Soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita.

I progetti presentati:

  • potranno essere rivolti direttamente al consumatore finale oppure rispondere ai bisogni di innovazione dei processi, prodotti e servizi sia di altre MPMI che di grandi imprese;
  • dovranno essere realizzati con il supporto di fornitori qualificati di servizi (es. Digital Innovation Hub, Ecosistemi Digitali per l’Innovazione, Centri di Ricerca e Trasferimento Tecnologico, Parchi Scientifici e Tecnici, Centri per l’Innovazione, Incubatori certificati ecc.) che dovranno essere identificati nella domanda di contributo.

 

Sono ammissibili le spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2022 e da sostenersi entro e non oltre il 15 dicembre 2023 relative a:

  1. consulenza erogata direttamente da uno o più fornitori qualificati dei servizi identificati dalle imprese richiedenti;
  2. formazione erogata direttamente da uno o più fornitori qualificati o tramite soggetto individuato dal fornitore qualificato;
  3. attrezzature tecnologiche e programmi informatici necessari alla realizzazione del progetto;
  4. servizi e tecnologie per l’ingegnerizzazione di software/hardware e prodotti relativi al progetto (forniti esclusivamente dai fornitori qualificati dei servizi identificati dalle imprese richiedenti);
  5. tutela della proprietà industriale;
  6. personale dell’impresa richiedente dedicato al progetto (nel limite del 30% della somma delle spese elencate nei punti precedenti).

 

Il contributo ottenibile è a fondo perduto, pari al 50% del programma di spesa approvato e per un importo massimo di € 50.000,00; non sono ammissibili programmi di spesa inferiori a € 40.000,00 (al netto di IVA e altri oneri).

La domanda di contributo potrà essere presentata a partire dalle ore 10,00 del 29 settembre 2022 ed entro e non oltre le ore 12,00 del 28 ottobre 2022 (salvo esaurimento fondi), esclusivamente in forma telematica, con firma digitale, tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it.

Ogni impresa richiedente potrà presentare una sola domanda di contributo.

Le domande verranno valutate attraverso:

  • un’istruttoria formale, in base all’ordine cronologico di ricevimento (procedura “a sportello”), attestante il rispetto dei requisiti delle imprese richiedenti (e dei documenti presentati) alle disposizioni del bando;
  • un’istruttoria tecnica, con procedura “a punteggio” in base a determinati criteri di merito relativi al progetto e all’impresa richiedente: coerenza e qualità della proposta (da 0 a 20 punti); qualificazione e professionalità del team di progetto (da 0 a 10 punti); qualità delle metodologie e degli strumenti adottati (da 0 a 15 punti); innovazione del progetto (da 0 a 15 punti); soluzione rivolta all’Eco-sostenibilità e/o efficientamento energetico della soluzione proposta (da 0 a 15 punti); soluzione rivolta alla Cyber security e/o business continuity (da 0 a 10 punti); cantierabilità del progetto (da 0 a 5 punti); congruità dei costi (da 0 a 5 punti); completezza e chiarezza della domanda (da 0 a 5 punti) e a premialità aggiuntive: rating di legalità dell’impresa richiedente (2 punti); collaborazione con Digital Innovation Hub (DIH) o EDI-Ecosistema Digitale per l’Innovazione (3 punti); collaborazione da attivare con “Digital Innovation Hub riconosciuti nel catalogo europeo dei Digital Innovation Hub” (2 punti); non risultare tra i beneficiari del Bando SI4.0 edizione 2021 (2 punti); presenza di almeno una lettera di sostegno da parte di potenziali beneficiari dei servizi/prodotti proposti (3 punti).

 

Saranno agevolati i progetti che otterranno un punteggio complessivo pari o superiore a 65 punti su 100 (esclusi punteggi per premialità aggiuntive).

Il testo ufficiale del bando e la relativa documentazione sono consultabili sul nostro sito www.confcommerciomilano.it, selezionando la voce “Bandi” all’interno dell’area “Bandi, Credito e Finanziamenti