Formazione
Ogni anno FIMAA Milano Lodi Monza e Brianza organizza in proprio corsi di formazione e di aggiornamento riservati agli Associati ed ai loro Dipendenti e Collaboratori. Collabora con scuole (Scuola Superiore del Commercio, CAPAC, Formaper, Progetto Europa e Università) per l'organizzazione e la gestione di Seminari gratuiti o comunque proposti a costi convenzionati.
I corsi spaziano su tutte le tematiche possibili: gli Associati devono essere sempre informati ed avere tutti gli elementi per operare con competenza e professionalità.
FIMAA Milano Lodi Monza e Brianza organizza momenti di incontro formativi con la CCIAA di Milano Monza Brianza Lodi presso la quale è rappresenta nel rispettivo Consiglio Direttivo. Collabora con altre Associazioni di categoria per la realizzazione di incontri, seminari e master di specializzazione e lavora con Enti ed Istituzioni, proponendo anche formule di formazione finanziata. Sempre attiva la collaborazione con gli Istituti Universitari, in particolare con l'Università Bocconi e il Politecnico di Milano.
Nel 2017 FIMAA Milano Lodi Monza e Brianza ha sottoscritto un Protocollo di Intesa con Comune di Milano e Fondazione Welfare Ambrosiano - MILANO ABITARE per la promozione del canone concordato nel Comune di Milano come importante strumento di locazione con interessanti vantaggi sia per il locatore che per il conduttore; è stato pertanto realizzato un corso specifico per gli Agenti Immobiliari Associati al termine del quale è stata conferita un'abilitazione come TUTOR per promuovere la stipula dei contratti di locazione a canone concordato a Milano. Nel 2018 è stato sottoscritto anche il Protocollo con Comuni Insieme Agenzia Sociale C.A.S.A. per i Comuni della provincia nord di Milano e a breve ne verranno sottoscritti altri.
Di seguito i workshop che vengono organizzati durante tutto l'anno:
WORKSHOP TECNICI di 4 ore
I rapporti di collaborazione all’interno delle Agenzie Immobiliari – FORNERO, ENASARCO, BOLKESTEIN: aspetti giuridici, fiscali, sindacali e previdenziali
Antiriciclaggio: ripasso dei principali obblighi ed adempimenti a carico degli agenti immobiliari; PRIVACY: cosa è cambiato in seguito all'entrata in vigore del Regolamento UE 679/2016 ed al nuovo testo del D.Lgs. 196/2003 (Codice della Privacy)
Fiscalità degli immobili / Cedolare secca / Legge di Bilancio (novità fiscali 2018)
Fatturazione elettronica; Registrazione contratti
Diritto alla provvigione, quando sorge e come tutelarlo: casi pratici e orientamenti giurisprudenziali; Incarichi e proposte di vendita e di locazione: clausole tipo, consigli per la corretta formulazione, mandati a titolo oneroso
Atti di compravendita e di locazione immobiliare: quali documenti esaminare e procurare (allegazione ACE / APE) e clausole dedicate, conformità delle planimetrie, certificazione degli impianti, regolamento di condominio, condoni, concessioni, ecc.
Nuove frontiere dei contratti immobiliari: istruzioni ed opportunità (leasing prima casa – Legge di Bilancio 2018, locazione con opzione di acquisto – RENT TO BUY, vendita con riserva di proprietà, vendita con cambiali, permuta, vitalizio)
Locazione degli immobili ad uso abitazione a norma della Legge 431/98
Locazione degli immobili ad uso abitazione a canone concordato – formazione consulenziale
Locazione degli immobili ad uso diverso da abitazione a norma della Legge 392/78
Locazioni brevi e turistiche / case vacanze
La Legge Condominiale
La nuova Legge Regionale sul Turismo
Donazioni / Successioni / Nuda Proprietà e Usufrutto / Trascrizioni Pregiudizievoli / Aste Giudiziarie
Diritto di famiglia e immobili: fondi immobiliari; comunione legale dei beni e compravendita o locazione di immobili; opponibilità dell’assegnazione; interdetti, inabilitati e figli minori; comprar casa per i figli minori
I titoli autorizzatori edilizi e i riflessi sugli atti di compravendita
Urbanistica-Edilizia (i Piani di Governo del Territorio)
Il Regolamento Edilizio del Comune di Milano: aspetti pratici sulla locazione e sulla compravendita
La vendita delle case in costruzione, la tutela patrimoniale degli acquirenti, l’edilizia convenzionata e popolare: aspetti pratici della compravendita
Riuscire nell’impresa di guadagnare con gli immobili di Impresa
Il prestito vitalizio (PIV), una nuova opportunità per il mercato immobiliare
CORSI SPECIALI (a moduli) - in collaborazione con Istituti Universitari, Politecnico del Commercio Turismo e Servizi, Scuola Superiore CTSP, Confcommercio, Camere di Commercio
Perizie e Valutazioni Immobiliari
Manager di Distretto e Consulente di Marketing Territoriale
Motivazione, Negoziazione, Tecniche di vendita, Parlare in Pubblico, Leadership, Gestione delle Priorità, Efficienza del Ruolo e Personalità, Gestione delle situazioni di criticità e di emergenza
WORKSHOP TECNICO di 8 ore, 2 mezze giornate
Intermediazione di aziende: attività commerciali, pubblici esercizi, generi di Monopolio
WORKSHOP GRATUITI di 4 ore per gruppi di 10 persone
Nuove Linee Guida della CCIAA per la redazione e la compilazione dei formulari - Modulistica FIMAA Milano Monza & Brianza: istruzioni e adempimenti giuridici e fiscali
Rilevazione dei prezzi degli Immobili e delle Aziende: diventare Agente Rilevatore, utilizzo del software per la rilevazione e per l’elaborazione di dati e statistiche; vantaggi e riconoscimenti
WORKSHOP TEMATICI di 4 ore
La pubblicità degli Immobili: affissione cartelli, vetrine, volantinaggio (aspetti fiscali e tassazioni, sanzioni, obblighi di indicazione di classe e indice di prestazione energetica, cartellonistica e strumenti di comunicazione, iter burocratici)
I social media nella creazione di reti di contatti – Facebook, Linkedin, Twitter
La rivoluzione digitale nel lavoro e nella vita personale – focus su internet per il mercato immobiliare
Comunicazione e immagine: la vetrina, il messaggio pubblicitario, le tecniche espositive, gli annunci, come fare la miglior scelta; comunicazione teorica – esercitazione pratica – esempi concreti
Home Staging: introduzione alla professione; potenzialità e sviluppo dell’Home Staging nel mercato immobiliare attuale; proporre l’Home Staging al privato, al costruttore e all’investitore; social media, marketing, sito e posizionamento; comunicare l’immobile in maniera efficace; commerciale approcci di vendita efficace; case history concreti con tempi di vendita e ritorno sull’investimento
Personal branding: volenti o nolenti, il prodotto siamo noi e il nostro valore si misura in reputazione
La comunicazione efficace: non si può non comunicare, nemmeno volendo – capire gli altri e farci capire può cambiare la qualità della nostra vita
Vendimi questo – corso di vendita efficace: a produrre son capaci tutti, il difficile è vendere
Lavorare meglio, assieme: la gestione dei conflitti e delle incomprensioni
Volersi bene, volersi meglio: motivazione e stima di se stessii