News
#
20 Ottobre 2022

Casa Doxa 2022: grande successo per l'evento del 19 ottobre

Cinquecento le persone che hanno partecipato a un pomeriggio ricco di stimoli e fonte di spunti per il futuro

Grande successo per la quinta edizione di “Casa Doxa”, l’evento organizzato da BVA Doxa e FIMAA Milano Lodi Monza Brianza tenutosi mercoledì 19 ottobre 2022, con quasi 500 partecipanti, in presenza e in streaming, tra professionisti del settore, imprenditori e rappresentanti di categoria.

“Casa Doxa – Evoluzione del vivere e dell’abitare”, questo il titolo dell’indagine di mercato svolta, su un campione di 7.000 famiglie italiane, dalla società di statistiche BVA Doxa: i risultati sono stati sviscerati in un intenso pomeriggio di dibattito magistralmente condotto dalla giornalista Irene Elisei.

Ad alternarsi sul palco dieci ospiti in rappresentanza di aziende e di organizzazioni leader dei rispettivi settori, tra loro differenti ma con un unico denominatore comune: la casa come centro attorno cui sempre più gravita la vita di tutti gli italiani perché da qui si snodano i loro sogni e i loro bisogni. Ecco dunque che a casa si trascorre molto più tempo di prima: gli italiani fanno sport, lavorano, pranzano, cenano e socializzano sempre più fra le mura domestiche. E quando escono cercano migliore qualità di vita, spazi comuni e servizi facilmente fruibili, il tutto a stretto raggio (la cosiddetta città dei 15 minuti).

I due panel di relatori sono stati inframmezzati dall’intervento di Elga Corricelli - co founder Osservatorio Ricerca Felicità e Advisory Board Member LifeGate - che ha portato il pubblico a riflettere su cosa sia concretamente la felicità e sul modo in cui ognuno di noi può lavorare quotidianamente per raggiungerla e per condividerla con “effetto domino” sugli altri e sull’ambiente.

A tirare le fila, a conclusione dei lavori, è stata la sociologa e ricercatrice dell’Università Bicocca Monica Bernardi, che ha evidenziato tutti gli stimoli emersi dai vari interventi, provocando riflessioni per meglio comprendere il presente e per provare a pianificare il futuro verso nuovi obiettivi, con nuovi linguaggi e nuove identità.

Il pomeriggio è stato dunque occasione di confronto e fonte di spunti anche in merito a tematiche sociali: cambiamento del concetto di qualità della vita, progettualità del buon vivere, equilibrio nel rapporto tra sogni e bisogni, centralità della persona.

Il mercato sta mutando ed evolverà sempre più velocemente nei prossimi anni: questa indagine è uno degli strumenti che FIMAA MiLoMB ha voluto mettere a servizio dei propri Associati, degli operatori della filiera immobiliare ma anche del mondo delle imprese in generale.