News
#
14 Dicembre 2023

IMPORTANTE - Revisione dinamica dei requisiti per le Imprese di Mediazione

La CCIAA MiMBLo in questi giorni ha avviato le procedure di revisione dinamica dei requisiti per le Imprese della Mediazione richiedendo la regolarità della posizione, l'assenza di incompatibilità e soprattutto la regolarità della copertura assicurativa, e inibendo l'attività a quanti non siano in regola con tutti i requisiti di legge o che non rispondono alla revisione.

 

La CCIAA manda la suddetta richiesta ai soggetti interessati (ogni 4 anni) all'indirizzo PEC - posta elettronica certificata - iscritto al Registro Imprese. Raccomandiamo, pertanto, di controllare regolarmente la PEC. In caso di cambio di indirizzo è necessario accertarsi che la modifica sia stata regolarmente comunicata al Registro Imprese.

 

Ai sensi dell'art. 18 della Legge 57/01, la polizza R.C. è obbligatoria per gli Agenti d'Affari in Mediazione (Agenti Immobiliari, Merceologici e in Servizi Vari).

 

Non sono tenute all’invio della pratica le PERSONE FISICHE, coloro che sono in possesso dei requisiti per lo svolgimento di questa attività ma non operanti, perché iscritte nell'apposita sezione speciale del REA, in quanto la revisione dinamica dei requisiti viene effettuata d’ufficio dalla CCIAA.

 

NOTA : La Legge di Bilancio 2018 (articolo 1, comma 993), modificando l'articolo 3, comma 5-bis, della legge 39/1989, ha previsto che gli agenti immobiliari che esercitano l'attività di mediazione in violazione dell'obbligo di prestare idonea garanzia assicurativa a copertura dei rischi professionali ed a tutela dei clienti, saranno puniti con una sanzione amministrativa del pagamento di una somma fra € 3.000,00 e € 5.000,00.