News
14 Ottobre 2022

Responsabilità del mediatore e nuove sentenze di cassazione

OBBLIGO DI RENDERE INFORMAZIONI CIRCA IL RENDIMENTO ENERGETICO E IL MANCATO RILASCIO DEL CERTIFICATO DI AGIBILITA' DELL'IMMOBILE INTERMEDIATO

In caso di mediazione immobiliare, il mediatore è tenuto a rendere informazioni sul rendimento energetico dell'immobile oggetto dell'affare intermediato fin dal momento in cui ne effettua la relativa pubblicità; fra le informazioni oggetto dell'obbligo di informazione a carico del mediatore, quelle riguardanti il rilascio del certificato di abitabilità.

La circolare esplicativa è pubblicata nell'area riservata, sezione NORMATIVA - CERTIFICAZIONE ENERGETICA e NORMATIVA - EDILIZIA E URBANISTICA.

OBBLIGO INFORMATIVO IN CAPO AL MEDIATORE

E' quanto chiarito dalla Seconda Sezione Civile della Corte di Cassazione, in una recente ordinanza depositata il 30 settembre 2022.

La circoalre informativa è pubblicata nell'area riservata, sezione NORMATIVA - INFORMATIVE GIURIDICHE.

 

Nell'area riservata del nostro sito, sezione FORMAZIONE, sono disponibili i webinar sugli argomenti di cui sopra, nello specifico:

  • WEBINAR 2022 - "Conformità urbanistica: saper tracciare il DNA di un immobile per la corretta valutazione - verifiche, documenti, controlli e responsabilità".
  • WEBINAR 2021 - "L'acquisto di immobile: luci e ombre della formula ante '67"; "La regolarità dell'immobile e la responsabilità del mediatore".