News
#
13 Luglio 2022

Riconoscimento
Botteghe Storiche di Milano

Con delibera del 5/10/2004 n. 2220 il Comune di Milano ha approvato le linee guida per l’istituzione dell’Albo delle Botteghe Storiche, con l’obiettivo di tutelare e difendere quelle attività commerciali ed artigiane aventi un forte radicamento urbano tale da conferire valenza di bene culturale e a rischio d’estinzione. 

Possono fare richiesta del riconoscimento di Bottega Storica le imprese operanti nell'ambito della vendita al dettaglio, della somministrazione di alimenti e bevande, di produzione artigiana e fornitura di servizi, in possesso dei seguenti requisiti:
1) conservazione medesima attività per almeno 50 anni all’atto di presentazione della domanda;
2) conservazione medesimo comparto merceologico, prescindendo da eventuali intervenuti cambi di titolarità o sede fisica;
3) eventuale presenza di caratteri costruttivi, decorativi, funzionali di particolare interesse storico, architettonico, urbano, ovvero conservazione complessiva degli elementi di arredo originali.

Ottenuto il riconoscimento di “Bottega Storica”, gli esercizi saranno insigniti di una targa attestante il valore e  lo status di bene culturale.

Entro il 31 ottobre 2022 è possibile presentare al Comune di Milano la domanda di riconoscimento che sarà esaminata da un'apposita commissione.

La domanda dovrà essere inviata on-line alla casella PEC dell’Unità Progetti per la Valorizzazione Commerciale del Territorio (supportoimprese@pec.comune.milano.it), entro i termini indicati e su apposito modulo corredato dai relativi allegati.

Sul sito del Comune di Milano - Fare Impresa Milano tutte le informazioni utili in merito alla presentazione della domanda di riconoscimento.