News
#
04 Dicembre 2025

Ultimi dati OMI

L’Osservatorio del Mercato Immobiliare OMI ha pubblicato in area riservata le quotazioni di vendita e i canoni di locazione di tutti i Comuni italiani riferiti al primo semestre 2025. Per visionarli è sufficiente accedere alla homepage del sito e selezionare la voce “Fornitura dati OMI”. Tramite Spid o CIE sarà possibile scegliere l’area di interesse, i dati saranno disponibili in formato Excel. In alternativa è possibile fruire del servizio GEOPOI se si necessita soltanto della quotazione di un edificio sito in un qualsiasi indirizzo d’Italia.

Le quotazioni OMI dipendono dalle caratteristiche dell’edificio, quindi se signorile, civile o popolare, e dallo stato di manutenzione. L’unità di misura di riferimento è il prezzo/mq per le vendite e il canone/mq al mese per le locazioni. Si tratta di dati solitamente usati in fase di perizia immobiliare e basati sui rogiti, anche se trattandosi di rilevazioni medie possono risultare alle volte poco precisi.

Spesso questi prezzi sono considerati da parte degli operatori di settore come sottostimati: se si potessero valutare su larga scala i prezzi cui realmente avvengono le trattative e li si confrontasse con i dati OMI però probabilmente non risulterebbero così realistici, vista anche la difficoltà a vendere al prezzo inserito in annuncio.

(Fonte Corriere della Sera/Economia, 18.11.25)

Il 4 dicembre OMI ha inoltre pubblicato le statistiche trimestrali relative al III trimestre 2025:

RESIDENZIALE

NON RESIDENZIALE

TERRENI